Faster: Caldo 4 – Tullio 0

motocicletten

Ore 8:00. Martedì mattina. Scatta il giro veloce in solitaria. Dal momento che anche oggi prevedono circa 1 milione di gradi è meglio partire presto, per approfittare del fresco…certo. Recupero la bestiola dal garage e faccio una tappa al bar per un caffè bollente. Pessima idea.

2015-07-05 09.59.16

Errore: credere che alle 8 del mattino ci sia ancora una temperatura decente. Sbagliavo. Mentre facevo questa foto il riflesso del sole mi ha sciolto le cornee.

Mi faccio coraggio. Mi allaccio la giacca di pelle, si, proprio quella pesante. Qualcuno al bar prega per me, qualcuno scuote la testa: sopra la giacca metto pure il gilet. Dato che voglio morire di caldo, almeno che lo faccia da fico.

Parto, direzione Passo della Raticosa. Dai che in 40 minuti sono su!
Desisto a Monterenzio, circa a metà strada.
L’aria è calda, l’asfalto peggio. Il mio corpo si sta sciogliendo e non posso approfittarne per dimagrire. Peccato. Mi fermo ad un bar sulla strada. Mi slaccio tutto. La giacca è appiccicata alla pelle e per sfilarla improvviso un numero da contorsionista.

20150705_094020

Strizzo la maglia. La mia pancia prominente sgocciola. Che brutta immagine. Alcuni bambini si coprono gli occhi. Un papà si avvicina per far vedere la moto al figlio e scarta all’ultimo secondo non appena mi vede, fingendo di essersi dimenticato lo yogurt scaduto in frigo.

Sete. Arsura. Guardo il termometro e l’orologio: sono le 8.50 e ci sono 39°C. Strano, io ne percepisco almeno 85. Era arrivato il momento di prendersi qualcosa di fresco.  Mi avvio all’ingresso del bar. Dall’immancabile bisca montanara di tresette si levano sguardi. Io distintamente saluto. In fondo sembro arrivato dal deserto ma sono pur sempre educato. Afferro la maniglia e una voce alle mie spalle chiede: “Fa caldo eh!?”

Vorrei piangere ma non riesco. Torno alla moto. Metto la giacca, avvio il motore e vado in ufficio.

Giornata di merda.

Tullio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...